Origine: Italia
Numero di porzioni: 4
Tempo di preparazione: 40 min
Criticita’: Non adatto per vegani, celiaci e allegici al lattosio
Ingredienti
1 cipolla grande
100 gr di burro
400 gr di riso per risotti
400 gr di asparagi (verdi o bianchi)
Brodo vegetale in polvere (per insaporirlo: 1 carota, 1 radice di prezzemolo, 1 peperoncino, 1 foglia di erba cipollina)
30 gr di formaggio saporito, tipo groviera, grattugiato
75 gr parmigiano, grattugiato
150 ml di vino bianco secco
sale
Preparazione
Sbucciare gli asparagi – solo il terzo inferiore in caso di asparagi verdi – e tagliare le estremità. Cuocete gli asparagi in acqua bollente con sale per circa 1 minuto, quindi spegnete la fiamma e lasciatelo bollire per 20 minuti max – 8 minuti se usate asparagi verdi, lasciandoli un po ‘crudi. Mantenere l’acqua degli asparagi – ne avremo ancora bisogno dopo.
Mentre gli asparago si lessano, preparare mezzo litro di acqua in un altro piatto di cottura. Far bollire, quindi mettere 3-4 cucchiaini di brodo vegetale istantaneo. Abbassare il fuoco e aggiungere 1 foglia di citronella, 1 carota intera, radice tritata di prezzemolo e peperoncino. Coprite e lasciatela cuocere per circa 20-30 minuti (più è meglio per sentire il profumo della citronella). Naturalmente potete fare un brodo vegetale vero e proprio (invece di usare quello istantaneo, sempre aggiungendo citronella, radice di prezzemolo e peperoncino).
Quando gli asparagi sono pronti, scolarli e lasciarli raffreddare, quindi tagliarli a pezzi piccoli e mettere da parte. Aggiungere mezzo litro di acqua di asparagi al brodo. Aggiungerne un po’ di più se il brodo è troppo salato. Sbucciare la cipolla e tagliarla in piccoli cubi. Mettere 100 gr di burro in un grande piatto di cottura e far sciogliere a fuoco medio. Mettere la cipolla e mescolate leggermente fino a che non sia traslucida. Adesso aggiungere il riso al risotto e farlo brillare. Smorzare con un po’ di vino e aggiungere lentamente il brodo vegetale verdura (non le verdure in esso), un mestolo alla volta, mescolando continuamente ad ogni aggiunta per consentire il completo assorbimento del liquido. Fare lo stesso con il resto del vino. Quando è quasi finito, aggiungere gli asparagi e continuare fino a quando il riso viene cotto e il brodo è stato assorbito (potrebbe non essere necessario tutto il brodo). Grattugiare il formaggio groviera, aggiungerlo e mescolare di nuovo. Spolverare con parmigiano grattato per servire.