BIBER DOLMASI (peperoni ripieni)

Nome originale: Biber dolmasi

Origine: Turchia

Numero di porzioni: 4

Tempo di preparazione: 30 min

Criticita’: Nessuna

Ingredienti
8-9 peperoni verdi, di dimensioni medie
1 bicchiere (picolo) di riso
2-3 cipolle
1 bicchiere di prezzemolo tritato
½ bicchiere di aneto tritato
2 pomodori, tagliati a cubetti
½ tazza di olio d’oliva
1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
1 cucchiaio di pasta di peperoncino (se non disponibile, sostituire con concentrato di pomodoro)
scorza di 1 limone
una presa di zucchero
acqua bollente
Spezie per il gusto, circa 1-2 cucchiaini di ciascuna, scritte da quelle con più quantita’ a quelle con meno quantità: pepe nero, sale, sommacco (sapore aspro), yenibahar (chiodi di garofano come gusto), fiocchi di peperoncino, cannella, cumino
Opzionale: ¼ di tazza di foglie di menta fresca

Preparazione

Preparate il ripieno:
Arrostire due cipolle con olio d’oliva e lo zucchero in padella a fuoco medio finche’ non imbruniscono, e aggiungere il riso. Aggiungere mezza tazza di acqua bollente con concentrato di pomodoro e mescolare, finche’ il riso è più morbido. Togliere la padella dal fornello, aggiungere i pomodori, il succo di limone e le spezie e mescolare. Lasciare raffreddare per cinque minuti e poi aggiungere le erbe (prezzemolo, ecc). Dopo che si e’ raffreddato, aggiungere ancora olio d’oliva e succo di limone a piacere.

Preparare la salsa:
Arrostire una cipolla e la pasta di pepe pasta con olio d’oliva e lo zucchero, finche’ non imbrunisce.
Poi finalizzare:
A seconda delle peperoni, trovare un modo per ottenere una apertura sulla parte superiore e rimuovere i semi. Si può semplicemente tagliarli, o premere nel mezzo per rimuovere tutto in un unico pezzo.
Riempire i peperoni con il ripieno, coprire l’apertura con le fette di pelle di pomodoro, e posizionare verticalmente nel piatto. Aggiungere acqua bollente fino a metà dei peperoni. Mettere un piatto e una ciotola piena d’acqua sul piatto. Questo non è obbligatorio, ma in questo modo mantengono la loro forma migliore. Cuocere fino a quando il riso è completamente tenero in circa 15 min. . Non va cotto troppo, i peperoni non devono diventare troppo morbidi.
Buon appetito!

Bonus:
Si possono mettere in forno per dare loro un bel colorito marrone quando sono gia’ cotti, o completamente cuocerli in forno coperti con un foglio per qualche minuto. Se disponibile, mescolare il ripieno di formaggio dei cappelletti alla greca con il ripieno di riso (il gusto e’ incredibile!) o semplicemente la feta per una versione più cremosa.