Nome originale: Wake
Origine: Togo
Numero di porzioni: 12
Tempo di preparazione: 45 min
Criticita’: Non adatto a vegetariani, vegani, celiaci
Ingredienti
1 Kg di pomodori di media grandezza ( kg 0,50 per le decorazioni, kg 0,50 per lo stufato, tagliati a cubetti)
1 barattolo di concentrato di pomodoro (circa 400 ml)
150 gr di zenzero fresco, tagliato in pezzi spessi 1 cm
1 Kg di cipolla(riservare una cipolla di media grandezza per la decorazione, tagliandola a fette lunghe e sottili, il resto andrà nello stufato)
7 spicchi d’aglio
4 piccoli dadi da brodo Maggi (quelli comunemente usati in Africa)
1 peperoncino habanero fresco (se fosse troppo piccante, usarne la metà)
300 ml di olio d’oliva
1 litro di olio di mais (per friggere)
1 Kg di sardine fresche, pulite
1 Kg di triglie fresche, pulite
250 gr di farina (per friggere le triglie)
1 Kg di fagioli (varietà con l’occhio nero , chiamati ‘wake’ in Togo)
Kg 0,50 di riso basmati, lavato
1 cucchiaino di sale (per il riso)
6 uova sode (per la decorazione)
1 cespo di insalata gentilina (per la decorazione)
Preparazione
La primissima cosa da fare è lavare i fagioli e metterli in un tegame profondo con 3 litri d’acqua per farli bollire a fuoco alto.
Nel frattempo lavare le sardine pulite e le triglie, separatamente. Cospargerle con pochissimo sale e lasciarle all’aperto per un po’ perché si asciughino.
Quando il pesce s’è asciugato, si può cominciare a friggerlo. Versare 1/2 litro di olio di mais in un tegame largo, a fuoco alto fino a farlo diventare bollente. Friggere le sardine in due ‘mandate’ finché non diventano croccanti (occorreranno circa 2-3 minuti per lato). Prima di friggere le triglie, mettere la farina in un contenitore ed infarinarle compattamente. Friggere le triglie infarinate in 3 mandate (approssimativamente 5 minuti per lato). Se necessario, aggiungere altro olio fra una mandata e l’altra, ma attendere che diventi di nuovo molto caldo prima di ricominciare a friggere.
Ora si può cominciare con lo stufato: mettere da parte due cipolle, tagliate a pezzettini. In un robot da cucina unire il resto delle cipolle tagliate a pezzi più grossi, l’aglio, lo zenzero e l’habanero, sminuzzare il tutto e lavorarlo col robot fino ad ottenere un composto fine.
Preriscaldare l’olio di oliva in un tegame, quando è caldo aggiungere le sue cipolle tagliate a cubetti. Quando cominciano a dorarsi, aggiungere il concentrato di pomodoro e mescolare di continuo. Quando anche il concentrato di pomodoro comincia a cambiare colore (dopo circa 5 min), aggiungere il composto fine di cipolla-aglio-zenzero-habanero e mescolare ancora, continuamente per circa 5 minuti . Aggiungere le sardine fritte e cucinare per altri 5 minuti mescolando ogni tanto. Aggiungere i pomodori freschi e continuare a mescolare costantemente ancora per circa 10 minuti . Quando i pomodori freschi cominciano a dissolversi nello stufato, aggiungere i dadi da brodo e lasciare cuocere lo stufato per altri 5 minuti, mescolando di tanto in tanto. Quando l’olio si separa dal sugo, si capirà che lo stufato è pronto.
Per ciò che riguarda quanto preparato nella prima parte della ricetta, quando i fagioli sono cotti, aggiungere il riso basmati ed un cucchiaino di sale e cucinare il tutto assieme finché il riso diventa soffice. Quando il riso è pronto, scolare l’eventuale acqua rimasta.
Per la decorazione serviranno le uova sode: mettere le uova in un tegamino e coprirle con acqua ed un 1/4 di cucchiaino di sale; portarle ad ebollizione a fuoco medio. Quando cominciano a bollire, abbassare il fuoco al minimo e lasciare bollire per 15 minuti. Poi toglierle dal fuoco, lavare le uova bollite sotto l’acqua fredda fino a che anch’esse si raffreddino. Allora saranno pronte per essere sgusciate.
Si può decorare il riso usando i fagioli, le uova sode, l’insalata, i pomodori freschi, la cipolla e le triglie. Lo stufato di sardine sarà servito separatamente. Quando si servirà il piatto, si potrà cominciare mettendo un po’ di riso e ponendo poi un oi’ di stufato di sardine sul riso stesso.
E adesso…Buon appetito!